E' UNA GIOIA CONOSCERTI | Sono Silvia Ruffilli, vivo in Romagna e ho fatto l'ingresso nel mondo del lavoro con una Laurea in Economia e un lavoro sicuro nel pubblico impiego. Ma non ero felice. Ho deciso di riprendere in mano "cosa volessi fare da grande" partendo dalla mia grande passione per la casa e la salute declinando lo studio in funzione del sostegno del benessre psico-fisico. Medicina Tradizionale Cinese e il Feng Shui mi hanno salvato
La mia vita personale e professionale si sono unite nel momento in cui la visione olistica della salute della persona è entrata a far parte del mio stile di vita, attraverso l'applicazione delle abitudini di Benessere Consapevole e da qui è nata la mia passione per le tecniche di Riflessologia e Medicina Cinese.
Dopo anni di studi specifici, formazione continua e scelte di vita coraggiose oggi sono:
- Consulente di Feng Shui e Architettura del Benessere
- Esperta di Psicologia Architettonica e del Paesaggio
- Consulente di Psicologia dello Spazio con il Decluttering e Organizzazione
nei percorsi di dimagrimento
- Consulente di Trattamenti Energetici di Riflessologia MTC e Aromaterapia
- Facilitatrice in Mindfulness
- Esperta di Tecniche di Percezione Corporea e di Gestione Emotiva
- Autrice, Formatrice, Divulgatrice e Ricercatrice del Benessere
Sono una Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/13
Ho fondato nel 2012 con la collega Santi Arch. Elisa STUDIO ARCHIBENESSERE a Forli Ho fondato nel 2018 STUDIO PROGETTO CASACORPO a Forlimpopoli
Clicca sulla foto e scarica il mio curriculum vitae aggiornato, quale autodichiarazione del mio percorso personale e professionale con cui svolgo la mia professione. |
| SONO UNA PROFESSIONISTA DISCIPLINATA AI SENSI DELLA L.4/13 | Art. 1, c. 2 - L. 4/2013: 2. L'attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative”.
- Il riferimento del testo ufficiale all'art. 2229 c.c. sottolinea che le professioni non organizzate non possano intervenire in materie di esclusiva competenza delle professioni strutturate in ordini o collegi come, per esempio, avvocati, commercialisti, periti agrari, consulenti del lavoro. Contravvenire a tali requisiti chiama in causa il reato di esercizio abusivo di una professione (art. 348 cp).
- Dal testo della legge sulle professioni non organizzate non si applica inoltre alle professioni sanitarie, alle attività e mestieri artigianali, commerciali e di pubblico servizio, data la normativa specifica che le regolamenta.
Art. 1, c. 3 - L. 4/2013 3. Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2 contraddistingue la propria attivita', in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l'espresso riferimento, quanto alla discplina applicabile, agli estremi della presente legge. L'inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, ed e' sanzionato ai sensi del medesimo codice. Per questo, da sempre, in tutto il mio materiale promozionale trovi indicato che sono una professionista disciplinata ai sensi della L.4/13
Art. 1, c. 3 - L. 4/2013 4. L'esercizio della professione e' libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilita' del professionista. Per questo ti garantisco competenza, serietà, segreto professionale, formazione continua e professionalità, perchè desidero che tu abbia la migliore esperienza con i miei servizi.
Art. 1, c. 3 - L. 4/2013 5. La professione e' esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente. Ho trascorso diversi anni in Associazioni di professionisti (sono stata iscritta Siafitalia dal 2016 al 2020 come Operatore Olistico Professional con n. ER1850P-OP e sono stata iscritta ad APOI dal 2016 al 2020 come Professional Organizer Senior n. 79) e ho visto da dentro la realtà dell'Associazionismo. Pur chiedendo diverse volte, non ho avuto le risposte ai miei bisogni di etica, professionalità e correttezza che tanto desidero, così ho deciso di proseguire in modo individuale.
|
| CONSULENTE DI FENG SHUI E ARCHITETTURA PER IL BENESSERE | Il Consulente di Feng Shui e Architettura per il Benessere è una figura professionale disciplinata dalla L. 4/13.
Mi occupo di Feng Shui e Architettura per il Benessere, come ARCHITETTURA CENTRATA SULLA PERSONA per progettazioni, costruzioni, ristrutturazioni e rinnovi tecnici e d'interni, collegandomi al ruolo e all'impatto che l'ambiente ha sul benessere e sui comportamenti della persona, sia in chiave si Medicina Cinese, sia alla luce delle recenti scoperte Neuroscientifiche. Assieme alla amica-collega Santi Arch. Elisa, abbiamo fondato Studio Archibenessere, siamo state le prime a Forlì nel 2011 a diffondere e portare sul territorio il concept progettuale con il Feng Shui e l'Architettura per il Benessere integrando nei nostri progetti la visione olistica e neuroscientifica.
In questo modo riesco a rendere lo spazio di casa e di lavoro un facilitatore per migliorare il livello di vita e di salute, tramite la pratica e l'applicazione della disciplina del Feng Shui e della Psicologia dello Spazio, che sono il ponte tra spazio e salute, collegamento del rapporto tra elementi progettuali dell' ambiente, i bisogni psico-emotivi, i comportamenti e il livello di benessere della persona.
Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/13 |
| ESPERTA DI PSICOLOGIA ARCHITETTONICA E DEL PAESAGGIO (PSICOLOGIA AMBIENTALE) | Ho conseguito il Master di II livello Universitario presso l'Università di Padova e ho acquisito il titolo di "Esperta di Psicologia Architettonica e del Paesaggio", una disciplina regolamentata dallo Stato e una figura professionale disciplinata dalla L. 4/13.
La Psicologia Ambientale è la disciplina che si occupa delle interazioni e delle relazioni tra persone e il loro ambiente, naturale, costruito e sociale. I temi principali trattati dalla Psicologia Ambientalesi possono riassumere in :
- la valutazione cognitiva e affettiva dell'ambiente (valutando le modalita con cui l'ambiente sostiene il raggiungimento dei nostri obiettivi, la capacità di utilizzarlo e l'attaccamento al luogo)
- gli stati emotivi nell'interazione con l'ambiente
- la formazione di mappe cognitive per la leggibilità, navigabilità, memoria e orientamento nello spazio
- lo stress ambientale
- il comportamento spaziale inteso come risposte comportamentali allo spazio che riteniamo "difendibile", coinvolgendo i temi della prossemica, privacy e territorialità.
Un percorso di studio che davvero mi ha entusiasmato, arricchito e che aderisce all'espressione dei miei talenti nel progettare e arredare luoghi dell'abitare (casa, lavoro, luoghi pubblici, sociali, collettivi, città ecc..) che sostengano la salute. Un percorso che completa cosi il TAO DELL'ABITARE integrandosi alle preziose risorse del Feng Shui e Architettura del Benessere.
Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/13 |
| CONSULENTE DI PSICOLOGIA DELLO SPAZIO | Il Consulente di Psicologia dello Spazio con le tecniche del Decluttering e dell'Organizzazione è una figura professionale disciplinata dalla L. 4/13.
Mi occupo di Benessere Organizzativo e Psicologia dello Spazio, nei percorsi di dimagrimento soprattutto, attraverso la pratica del decluttering (rimozione del superfluo) e dell'organizzazione di spazi e arredi, a casa e al lavoro. Il mio lavoro è aiutarti a semplificarti e facilitarti la vita e le tue attività quotidiane, fornendoti metodi, procedure e tecniche e sfruttare le capacità organizzative che sono dentro di te! Così potrai guadagnare tempo, risparmiare denaro e vivere relazioni appaganti. Godere della tua vita con facili e pratiche abitudini per fare esperienze più appaganti che migliorino il benessere fisico ed emozionale.
Credo nel valore dell'organizzazione personale come facilitatore del cambiamento e del benessere a casa e sul lavoro.
L'Organizzazione non rende perfetti, rende liberi e felici, perchè :
- ti lascia la libertà di scegliere e di decidere
- ti aiuta ad assegnare il giusto valore a cose, persone e circostanze
- ti sprona ad agire con fiducia, sicurezza ed entusiasmo.
Per me sono aspetti fondamentali per riuscire a soddisfare quei bisogni piu profondi della vita, spesso immateriali, che permettono di innalzare il livello di qualita dell'esistenza, migliorando la tua consapevolezza.
Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/13 |
| CONSULENTE DOTERRA n. 5148090 | Il Consulente dōTERRA promuove uno Stile di Vita Naturale, Sicuro ed Efficace attraverso l'utilizzo degli Olii Essenziali CPTG, Certificati di Puro Grado Testato i più puri in commercio.
Il Consulente dōTERRA favorisce e sostiene un approccio Consapevole al Benessere, incoraggiando l'utilizzo naturale delle proprietà benefiche delle piante, da sempre alleate della salute dell'uomo, per rafforzare e migliorare la propria salute fisica ed emozionale.
Il Consulente dōTERRA facilita l'acquisto e l'accesso agli Olii che non si trovano nei negozi, ma solo attraverso il canale di distribuzione principale. www.mydoterra.com/silviaruffilli
Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/13 |
| CREDO NELLA VENDITA ETICA | La mia consulenza si sviluppa e si conforma ai principi della Vendita Etica che ho appreso grazie alla formazione ricevuta da Alice ed Alberto di Passodue (www.passodue.com) durante i loro corsi e grazie al loro blog www.diariodiunconsulente.it.
Con l'approccio etico alla consulenza, ho trovato conferma di come la cura della relazione con il cliente sia fondamentale, per svolgere i miei servizi trasmettendo fiducia, sicurezza ed entusiasmo.
Il cliente è la ragione del mio lavoro e anche se può sembrare strano, amo i suoi problemi, perchè so di avere gli strumenti per risolvere i suoi bisogni, semplificando, migliorando e facilitando la sua vita per avere piu tempo, piu denaro e relazioni piu felici. |
|
|
Dott.ssa Silvia Ruffilli - Professionista disciplinato ai sensi della L.4/13 I colloqui e tutto il materiale che scambio con il cliente sono protetti da privacy e segreto professionale © 2024 Tutti i diritti riservati |
|
|
|