 LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE | La Riflessologia Plantare è un trattamento olistico naturale che ha lo scopo di riportare la persona a ritrovare il proprio equilibrio omeostatico.
La Riflessologia Plantare si pratica attraverso un tecnica di manipolazione del piede, nel quale sono riflessi tutti i sistemi biologici e organici dell'uomo, stimolando adeguatamente precise terminazioni nervose. Esercitando una pressione su precisi punti del piede, si va ad agire di "riflesso" sull'organo o sulla parte del corpo corrispondente, portando armonia a tutto l'organismo e favorendo il loro corretto funzionamento. Il piede è pertanto un microcosmo del corpo umano, infatti tutti gli organi, le ghiandole e gli apparati vi sono rappresentati in una disposizione simile.
la Riflessologia Plantare interviene sulla totalità dell'organismo umano, migliorando la qualità del benessere generale, è considerata una disciplina olistica, in quanto agisce ai seguenti livelli :
- livello fisico, riequilibrando il funzionamento di organi e apparati
- livello emozionale, sciogliendo le tensioni emotive e i blocchi energetici
- livello mentale, decongestionando il flusso dei pensieri grazie al rilassamento
|
| Lo scopo della Riflessologia Plantare è far scattare i meccanismi che portano all'omeostasi, cioè ad uno stato di equilibrio ed armonia generale di auto-equilibrio del corpo. Per raggiungere questo obiettivo occorre ridurre la tensione e indurre il rilassamento, stato che permette alla disciplina zonale di rendere al massimo la sua efficacia armonizzante.
Il trattamento delle zone riflesse allevia vari problemi fisici, riduce i dolori acuti, rilassa la tensione nervosa, migliora la circolazione, apporta benefici a tutti gli organi del corpo e scioglie i blocchi emotivi, facilitando un contatto sereno con le proprie emozioni.
Il movimento rassicurante e deciso delle mani sui piedi durante il trattamento olistico ottiene i seguenti benefici:
- stimola le terminazioni nervose tra le zone riflesse nel piede e il punto in cui si avverte il disagio fisico
- favorisce il rilascio di ormoni (endorfine) da parte del cervello, per diminuire la sensazione di dolore
- stimola il sistema linfatico per velocizzare l'eliminazione dei residui tossici del corpo
- stimola il sistema circolatorio aiutando il sangue a liberare il corpo dalle tossine
- migliora la risposta immunitaria
La Riflessologia Plantare:
- Non è in alcun modo invasiva o dolorosa
- Non prevede l'assunzione di alcun tipo di farmaco
- Non guarisce, ma aiuta ad alleviare i dolori
- E' una digitopressione molto piacevole che porta la persona a rilassarsi completamente abbassando notevolmente il livello di stress
|
| |  QUANDO RICORRERE ALLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE | I trattamenti olistici di Riflessologia Plantare aiutano in caso di:
- Sovraccarico muscolare, sindorme cervicale e lombare
- Tensione muscolare e rigidità articolare
- Disturbi digestivi, gastrite, colite, stipsi ed emorroidi
- Disturbi del ciclo mestruale
- Sovraccarico linfatico, ritenzione idrica
- Sindromi da raffreddamento e sinusiti
- Cefalee ed emicranie
- Ansia e attacchi di panico
- Tensione nervosa ed insonnia
- Riequilibrio psico - fisico
- Disturbi ghiandolari
Puoi ricorrere alla Riflessologia Plantare anche tutte le volte che vuoi:
- regalarti un momento di relax in un contesto olistico
- migliorare la tua concentrazione e attenzione
- ritrovare distensione mentale e fisica
- scaricare lo stress e le tensioni emotive
- aprirti a gioia, serenità e consapevolezza
- ascoltare il tuo corpo
- riequilibrare i chakra energetici
- fare un regalo a qualcuno che ami, affinchè si ritagli un momento di cura e pace tutto per sè
La Riflessologia Plantare aiuta tutti coloro che:
- lavorano in piedi per molte ore
- lavorano alla scrivania per molte ore
- lavorano facendo grossi sforzi fisici
- necessitano di defaticamento dopo una prestazione sportiva
- sono sempre di corsa a casa e sul lavoro
L'azione dell' Operatore non si pone come sostituto di trattamenti medici, ma è di grande supporto e complementare ad eventuali terapie mediche. |
|  I TRATTAMENTI | I Trattamenti Energetici di Riflessologia Plantare permettono di ottenere risultati positivi in termini di benessere fisico ed emotivo, manipolando con le mani i punti riflessi sul piede, ne beneficiano contestualmente il corpo e la mente.
Come ogni disciplina olistica, necessita di essere praticata con costanza e pazienza, concedendosi il tempo necessario per accogliere questi miglioramenti e distribuire le sedute in un arco di tempo adeguato, consentendo a questi aspetti positivi di emergere gradualmente.
Infatti, si consiglia di programmare i trattamenti olistici di Riflessologia Plantare in un ciclo, variabile da persona a persona, mediamente composto da 6-8 sedute, che hanno una durata di un'ora e mezza ognuna. La periodicità dei trattamenti armonizzanti discende dalle caratteristiche olistiche del trattamento di Riflessologia Plantare, che si svolge in un contesto completamente diverso da quello proposto nei "centri estetici" |
|  LO SPAZIO | Il mio Studio offre un ambiente confortevole e sereno, nel quale ci si possa sentire a proprio agio, accolti e ascoltati. Per questo è stato progettato un ambiente dall'atmosfera rilassata che, grazie ai principi del Feng Shui, cura lo spazio nei dettagli e lo rende in grado di stimolare i recettori dei cinque sensi con gentilezza ed armonia. LuciCromo, Sentori Olfattivi e Musica sono alcuni degli elementi che concorrono a facilitare il tuo Benessere. |
| | | |
|
Dott.ssa Silvia Ruffilli - Professionista disciplinato ai sensi della L.4/13 I colloqui e tutto il materiale che scambio con il cliente sono protetti da privacy e segreto professionale © 2025 Tutti i diritti riservati |
|
|
|